Saturday, May 9, 2009

La libera decisione di Ahmad


Ahmad tornò in Libano e mi raccontò tutte queste cose. Restò silenzioso per un attimo, dopo di che mi guardò e disse, “È vero, ho trovato Cristo e so che Egli è il Figlio di Dio e il Signore del cielo e della terra, ma sento che manca ancora qualcosa. Che cos'è?”

Io fermai la macchina ed entrammo in una piccola chiesa. Avevo la Bibbia nelle mie mani. Ho letto per lui le predicazioni di San Pietro dopo la Pentecoste. Pietro disse al pubblico,

“Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso! All'udir tutto questo si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: "Che cosa dobbiamo fare, fratelli?". E Pietro disse: "Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo”.

                                                                                                (Atti degli Apostoli, 2:36-38)

Così Ahmad disse, “È questo. Di cosa ho bisogno per diventare un Cristiano?”

Io replicai, “Prima Catechismo, poi...”

Ahmad mi interruppe e disse, “Catechismo, Catechismo. Questa parola è stata nel mio cuore per tre settimane, e io non capisco il suo significato”.

Mi resi conto che lo Spirito Santa stava lavorando molto duramente nel cuore di Ahmad. Così gli domandai quando avrebbe voluto incominciare. Il diciotto Aprile 2007, Ahmad decise di seguire Cristo. Il primo Febbraio 2008, la neve ricoprì il terreno del Santuario dell'Agnello di Dio. Era alta mezzo metro quando Ahmad ricevette i sacramenti del Battesimo, Cresima ed Eucaristia5. E così Ahmad divenne uno dei figli della Santa Chiesa.

Questa fu la prima conversione che avvenne in questo luogo scelto dalla Vergine Maria. È una conversione che non si basa sul lavaggio del cervello o sulla coercizione, sulla saggezza umana o sulla tentazione economica. Si basa fermamente su forti segnali dal Signore e sul potere dello Spirito Santo. Dio è meraviglioso nelle sue opere!






5              Il diavolo ha messo molti ostacoli per impedire ad Ahmad di raggiungere il battesimo: persone che non conosceva lo colpiscono lungo la strada per il Catechismo. Un'esplosione gli impedisce di girare liberamente. Suo figlio si ammalò e fu vicino alla morte, e lui lo andò a trovare. E quando fissammo il primo Febbraio come data per il sacramento del Battesimo, una tempesta di neve colpì il Libano e tutte le strade furono chiuse per più di una settimana. Ma noi sfidammo la natura e camminammo verso il Monte della Croce portando con noi le cose che ci servivano per il Battesimo e per la Sacra Comunione.

No comments:

Post a Comment