Il popolo, vedendo che Mosè tardava a scendere dalla montagna, si affollò intorno ad Aronne e gli disse: "Facci un dio che cammini alla nostra testa, perché a quel Mosè , l`uomo che ci ha fatti uscire dal paese d`Egitto, non sappiamo che cosa sia accaduto". Aronne rispose loro: "Togliete i pendenti d`oro che hanno agli orecchi le vostre mogli e le vostre figlie e portateli a me". Tutto il popolo tolse i pendenti che ciascuno aveva agli orecchi e li portò ad Aronne. Egli li ricevette dalle loro mani e li fece fondere in una forma e ne ottenne un vitello di metallo fuso. Allora dissero: "Ecco il tuo Dio, o Israele, colui che ti ha fatto uscire dal paese d`Egitto!".
Quando si fu avvicinato all`accampamento, vide il vitello e le danze. Allora si accese l`ira di Mosè : egli scagliò dalle mani le tavole e le spezzò ai piedi della montagna. Poi afferrò il vitello che quelli avevano fatto, lo bruciò nel fuoco, lo frantumò fino a ridurlo in polvere, ne sparse la polvere nell`acqua e la fece trangugiare agli Israeliti.
Mosè disse ad Aronne: "Che ti ha fatto questo popolo, perché tu l`abbia gravato di un peccato così grande?".
Poi disse al SIGNORE, “Non posso portare da solo tutte queste persone, perché per me è un peso troppo pesante”.
Allora il Signore disse a Mosè, “Riunisci per me settanta degli anziani di Israele. Loro potranno condividere il peso della gente con te. In questo modo non dovrai portarlo da solo”.
Meditiamo su quando abbiamo avuto esperienza del nostro stesso tradimento verso il Signore, che ci ha portati fuori dalla schiavitù; come non potemmo più combattere da soli; come siamo stati oppressi da un carico enorme e di come ci siamo resi conto del nostro bisogno del Salvatore.
Preghiamo per tutti coloro tentati dal tradimento e dal peccato, affinché possiamo essere pietosi con loro e consolarli.
No comments:
Post a Comment